domenica 19 aprile 2015

Niente video ma tante foto




Eccoci qua dopo aver festeggiato! Come promesso ho fatto un report fotografico della preparazione della fantastica torta di compleanno di mio figlio. Volevo fare anche un video ma ho cominciato a lavorare alle otto di questa mattina e dopo essermi guardata allo specchio ho preferito lasciar perdere 😁!
La torta è venuta una roba strepitosa e a dire la verità non me la aspettavo così buona. L'impasto, non è proprio un pan di Spagna ma gli assomiglia molto, lega alla perfezione con la ganache al cioccolato e in bocca è una meraviglia. 
Vedendo il risultato finale sembra una torta complicata. In realtà è abbastanza semplice da fare. L'unica cosa è che bisogna fare 3 torte ed io avendo solo una tortiera sono andata un po' lunga!
Ma bando alle chiacchiere vediamoci un po' di foto della preparazione 
Fase 1. Prepariamo gli ingredienti 

Fase 2. Rendiamo spumoso il burro a temperatura ambiente con una frusta

Fase 3. Mettiamo lo zucchero e montiamo ancora un po' 

Fase 4. Aggiungiamo le uova una alla volta, poi la farina e i semini di una bacca di vaniglia  (io per errore la farina l'avevo aggiunta prima ma il risultato è stato eccellente lo stesso!)

Fase 5. Sciogliamo il cacao con acqua bollente e poi versiamolo nell'impasto. Prima però aggiungiamo un pizzico di sale e un cucchiaino di bicarbonato

E questo è il risultato finale.
Ci si ritrova con 1,5kg di impasto da dividere in tre tortiere o in tre infornate come ho fatto io. Forno statico 180gradi 30/35 minuti. 

Queste sono le tre torte. 
Intanto che si raffreddano prepariamo la ganache che andrà fatta raffreddare e addensare per benino.
E poi via con la farcitura. 

Torta finita!!!!

Niente male eh?

Fine reportage. 

Vi siete incuriositi? O ingolositi? Come dicevo prima è molto più semplice di quello che sembra. Provate a farla che farete un figurone con gli amici!

E ora, che sono discretamente stanca (a pezzi invero!), dò la buonanotte a tutti e mi butto a letto. 

Alla prossima ....


 

1 commento: